Avv. CANEPA Giovanni


L’Avv. Giovanni Canepa, genovese, è iscritto all’Albo degli Avvocati presso il Foro di Genova dall’ottobre 2001 ed è Patrocinatore davanti alle Magistrature Superiori.

Civilista, ha difeso le cause dei propri assistiti davanti alle Autorità Giudiziarie di Genova, Savona, La Spezia, Torino, Milano, Roma, Lucca, Busto Arsizio, Bologna, Mantova, Parma, Alessandria ed altre ancora.

Negli anni 2002, 2003 e 2004 ha maturato una notevole esperienza in diritto bancario assistendo i propri Clienti in vertenze contro istituti di credito relativamente ad operazioni di acquisto di prodotti finanziari che hanno determinato la decurtazione dei capitali investiti (obbligazioni ‘Argentina’, ‘Cirio’, ‘Parmalat’). Ha difeso i propri assistiti in contenziosi contro istituti di credito anche per investimenti in titoli ‘Lehman Brothers’; tale esperienza è stata recentemente estesa alle vertenze aventi ad oggetto la tutela dei crediti inerenti a polizze assicurative ‘fantasma’, ampliando quindi l’attività professionale al campo del diritto delle assicurazioni.

In difesa di una Società genovese ha conseguito la sentenza n. 2974/2005 del Tribunale di Genova (pubblicata su ‘Le Società’ n. 8/2005 pag. 1000 e seguenti) con la quale è stato riconosciuto il divieto di compensazione tra i debiti della società e quelli del socio in sede di aumento di capitale sociale laddove la delibera di aumento del capitale preveda espressamente il versamento in denaro quale modalità di adesione.

Alle predette competenze si aggiunge la costante attività di patrocinio in contenziosi relativi al diritto delle locazioni, del condominio, al diritto di famiglia, al diritto societario e commerciale.

E’ difensore di numerose cause pendenti davanti alla Suprema Corte di Cassazione.

Ha il dubbio che la professione di avvocato implichi obbligazione di risultato, anziché di mezzi.


Giovanni.Canepa@ordineavvgenova.it

canepalaw@libero.it

Tel. 010 8685059

Fax 010 2530541


 

Studio TUMIATI
  COMMERCIALISTI
Corso Mentana, 21/2 
16128 Genova (GE)
P.I. 01539350999